BIOGRAFIA
Charles Marc Hervé Perceval Leclerc, nato a Monte Carlo il 16 ottobre del 1997 da Hervé e Pascale Leclerc, è un pilota automobilistico monegasco, attivo in Formula 1 con la Ferrari.
Hervé, padre del pilota, morì prematuramente nel 2017 all'età di 54 anni, dopo una lunga malattia, quattro giorni prima che Charles vincesse il Gran Premio d'Azerbaigian di Formula2. Charles ha un fratello maggiore, Lorenzo, e uno minore, Arthur, anch'egli pilota per la Ferrari Driver Academy. Durante la sua infanzia Leclerc ha avuto uno stretto rapporto di amicizia con Jules Bianchi, pilota nizzardo scomparso in seguito ad un incidente in pista, il quale era anche il suo padrino. Leclerc ha iniziato a correre con i kart nella pista gestita proprio dal padre di Bianchi, a Brignoles; come Bianchi, anche Leclerc si è poi unito alla compagnia di management ARM gestita da Nicolas Todt. Dal 2014 Charles ha iniziato a correre su delle vere e proprie monoposto, debuttando prima nella competizione della "Formula Renault 2.0" per la squadra britannica Fortec Motorsport, poi nel 2015 nella competizione della "Formula 3 Europea" con la squadra olandese "Van Amersfoort Racing", con la quale concluse la stagione al 4° posto. Dopodiché entrò a far parte della coppa "GP3 series" la quale venne vinta da lui con la scuderia ART Grand Prix;
Dopo una settimana dalla fine della coppa GP3 venne annunciato che Leclerc avrebbe preso parte alla "Formula2", nella quale debuttò con il team "Prema", con Antonio Fuoco come compagno di squadra. Charles, come anche Jules e Antonio, faceva parte della Ferrari Driver Accademy. Nella stessa stagione di debutto il giovane prodigio dimostrò subito la sua abilità e la sua bravura nella guida, infatti vinse il campionato con ben 282 punti, nonostante durante il corso della stagione vennero riscontrati diversi imprevisti. Dopo la vittoria di anche questo importante campionato, il giovane prodigio iniziò a fare i drive test per le vetture da F1 del team Sauber, nel quale entrò a farci parte nella stagione del 2018 e ci debuttò il 25 marzo del 2018, e della Scuderia Ferrari, scuderia con la quale ha firmato il contratto fino alla fine della stagione del 2024 con uno stipendio di 12mln di euro a stagione. Da quando è in Formula 1 corre col 16 come numero di gara, giorno del suo compleanno oltreché somma (1+6) del suo numero preferito, il 7, tuttavia già occupato da Kimi Räikkönen all'arrivo di Leclerc nel circus. Oltre al francese, sua lingua madre, parla fluentemente l'italiano e l'inglese.